(Agenzia Vista) Bruxelles, 10 ottobre 2018
“Sono qui perché sono un fan dell’Europa e dell’Africa e perché come artista penso di avere un ruolo nel romanzare l’idea di essere europei. L’Europa è un pensiero che deve diventare anche emozione e io come artista mi metto a disposizione per questo” così il leader degli U2, Bono Vox, in visita al Parlamento europeo, durante l'incontro con il presidente Antonio Tajani a cui ha regalato un libro del poeta irlandese Seamus Heanesyu. "Ho realizzato che questa è casa mia, sono europeo, oltre che irlandese, e l'idea di un patriottismo allargato è emozionante. Mi sento a casa qui oggi" ha continuato la rockstar.
Il cantante da sempre porta avanti la sua attività politico-umanitaria e da molti anni promuove il progetto ONE Campaign, per la lotta contro la povertà e le malattie curabili nel mondo; da Bruxelles ha ribadito il suo impegno per i migranti e per un Europa più accogliente: "Io sono esaltato dal nascere dell’internazionalismo. Capisco che le persone sono preoccupate dalle migrazioni, ma io sono entusiasta per quello che avviene nel continente vicino a noi. Vedo opportunità incredibili” ha affermato parlando delle migrazioni dall'Africa "due miliardi di persone, sempre più giovani e vitali mentre noi diventiamo vecchi e grigi. Mentre l’America si è presa una vacanza dai grandi ideali, noi dovremmo sederci attorno a un tavolo con i partner africani e conquistare il mondo". Il presidente Tajani ha ringraziato Bono per il suo impegno e ha affermato che serve "un piano Marshall per l’Africa".
"L'Europa - ha concluso Bono - ha una fisiologia molto complessa ma, dietro la politica, c'è un cuore grande che batte e un cervello che strategicamente sta lavorando per migliorare la vita dei cittadini, viviamo di gran lunga meglio di chiunque altro al mondo. Voglio far parte di quell'idea romantica che è l'Europa".
Fra pochi giorni Bono Vox si esibirà con gli U2 in Italia in 4 date milanesi al Mediolanum Forum di Assago. Protagonista del tour europeo della band una grande bandiera blu dell’Unione Europea.
Damiana Emma
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev