(Agenzia Vista) Roma, 25 maggio 2018
Conte lascia Montecitorio dopo 14 ore scusate se vi ho fatto aspettare
Il presidente incaricato Giuseppe Conte ha incontrato a Montecitorio le rappresentanze dei gruppi parlamentari per avanzare le proposte in vista della formazione del Governo. Il premier incaricato, che successivamente ha incontrato un gruppo di risparmiatori, ha lasciato la Camera dei Deputati attorno alla mezzanotte.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
La Camera dei deputati è composta globalmente da 630 deputati, di cui 618 eletti in Italia in circoscrizioni regionali e sub-regionali di lista. Insieme al Senato della Repubblica costituiscono il Parlamento italiano, e lavorano secondo il sistema bicamerale perfetto, ovvero svolgendo le medesime funzioni legislative e consultive ma in luoghi e tempi separati.
Il Senato della Repubblica è composto da 315 senatori, eletti tra i cittadini italiani che abbiano compiuto i 40 anni d'età, su base regionale. In aggiunta ai 315 Senatori eletti a suffragio universale, fanno parte del Senato anche alcuni senatori a vita e senatori di diritto e a vita, che attualmente risultano essere cinque.