(Agenzia Vista) Roma, 28 febbraio 2019
Dissesto e messa in sicurezza, Conte: "Incontro con Regioni andato bene. Il Governo c'è"
"Abbiamo messo 11 miliardi a disposizione delle Regioni e degli enti locali per il dissesto idrogeologico, messa in sicurezza del territorio ed interventi di emergenza per il maltempo" afferma il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, rilasciando delle dichiarazioni alla stampa al termine dell'incontro con i presidenti di Regione a Palazzo Chigi, un incontro che secondo il presidente Conte "è andato bene, è stato molto positivo, il clima con i governatori era molto buono" e continua "ci sono 11 miliardi da spendere con il Piano Proteggi Italia. Ci hanno chiesto di essere aiutati e lo faremo. Il governo c'è, faremo sistema insieme, saremo più saggi, non faremo più gli errori del passato. Occorre lavorare sempre dalla progettazione alla realizzazione del progetto". Il presidente Conte ribadisce: "Mi sono battuto per avere strumenti normativi per spendere bene questi soldi e far partire i cantieri. Questi strumenti sono la cabina di regia interministeriale Strategia Italia, la struttura di missione Investitalia e la Centrale di Progettazione. Inoltre sto lavorando personalmente a un decreto legge per riformare il codice degli appalti e sbloccare i cantieri" annuncia Conte.
Alla riunione con il presidente del Consiglio presente Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni e dell'Emilia Romagna, che lasciando Palazzo Chigi dichiara: "Abbiamo detto bene agli stanziamenti per le emergenze pregresse che attendevamo. Abbiamo però bisogno che ci venga permesso di fare le strutture di progetto. Abbiamo trovato la disponibilità del premier di poter utilizzare gli strumenti, attraverso un decreto, per realizzare le opere. Si tratta di capire quando e come verranno messi a disposizione".
Il presidente della Liguria, Giovanni Toti, anche lui presente al vertice, sottolinea: "I soldi ci sono, si tratta ora di trovare le misure, come abbiamo chiesto al presidente del consiglio, perché possano essere fatte le progettazioni e possano essere aperti i cantieri in tempi più rapidi di quanto avviene in Italia perché troppo spesso i fondi ci sono, ma i cantieri non si aprono. Questo è il vero problema di questo Paese".
Esulta il Governatore della Regione del Veneto, Luca Zaia, che si dice: "Assolutamente soddisfatto. C'è tutta la partita del grande progetto degli 11 miliardi, e sembra di capire che siano risorse vere. Si parta con un vero e proprio piano Marshall dell'ambiente".
Damiana Emma
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev