Gentiloni a Norcia: "Sisma, tutte le istituzioni siano all'altezza della sfida"
"L'Italia ha reagito con un sentimento di solidarietà e di commozione alla sfida del terremoto. Sento che ogni volta che noi ricordiamo l'emergenza terremoto incontriamo la comprensione e la solidarietà di tutti i cittadini. A questo sentimento le istituzioni devono rispondere mostrando di essere all'altezza della sfida che viene da questa situazione difficile" queste le parole del presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, che in occasione dell'inaugurazione della sagra del tartufo nero per la seconda volta torna a Norcia e nei luoghi colpiti dai terremoti dello scorso anno accompagnato dal commissario alla ricostruzione Vasco Errani, dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini e dal sindaco di Norcia, Nicola Alemanno.
In apertura del suo intervento il presidente del Consiglio lancia un appello rivolgendo "un invito ai nostri connazionali di venire qui, venire a Norcia, visitare questi luoghi, apprezzare i prodotti tipici, conoscere una realtà che è stata duramente colpita ma che sta con coraggio rimettendosi in moto" e coperto dagli applausi continua "venite a Norcia perché c'è un area che è stata ferita dalle ripetute scosse di questi sei mesi e che sta con coraggio rimettendosi in piedi" conferma inoltre che "ci sono dei nodi burocratici da aggirare. Tutta la catena deve prendersi le proprie responsabilità. Se facciamo questo saremo in grado di approntare gli alloggi di emergenza, costruire le scuole e far ripartire l'economia. La risposta la dobbiamo dare come istituzioni dello Stato tutti insieme. E' l'Italia migliore che ci chiede una risposta e faremo di tutto per darla, e per darla all'altezza".
Il presidente del Consiglio in mattinata aveva presieduto un vertice a Palazzo Chigi proprio sulla ricostruzione post terremoto in Italia Centrale e si è poi recato a Norcia dove ha visitato il centro storico e il cantiere della Basilica di San Benedetto.
Damiana Emma
(Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev) Norcia, 24 febbraio 2017