Lo splendore del Torso del Belvedere in Senato in occasione dei 60 anni dei Trattati di Roma
Il Torso del belvedere è arrivato a Palazzo Madama, la statua greca del I secolo a.C attribuita ad Apollonio di Atene della quale non si sa nulla del ritrovamento. L'opera, concessa dai Musei Vaticani, sarà esposta nell'ambito delle celebrazioni del Parlamento italiano per il 60esimo anniversario dalla firma dei Trattati di Roma.
"Domani celebriamo i 60 anni dei Trattati di Roma, un avvenimento storico che ha generato pace" così il presidente del Senato, Pietro Grasso, all'inaugurazione dell'esposizione dell'opera presso la sala Nassirya di Palazzo Madama, opera simbolo della cultura europea che ha ispirato i più grandi artisti della nostra civiltà da Michelangelo per la Sistina ad Auguste Rodine per il Pensatore, da Picasso che si è cimentato a disegnarlo quando aveva appena 13 anni a Winkelmann per le sue teorie sull'arte.
Spiega così il significato della scultura Barbara Jatta, direttrice dei Musei Vaticani: "Io la leggerei come simbolo dell'Unione europea, simbolo artistico di 5 secoli di generazioni di europei che si sono ispirati a questa straordinaria scultura nei loro diversi paesi, venendo a Roma e riproducendola, ma soprattutto portando nel loro paese questo elemento simbolico forte, greco di fatto e poi romano. Quindi quale simbolo più importante, se non il Torso del Belvedere, per raffigurare l'Europa di 5 secoli?" e prosegue "è un corpo maschile in tensione, con dei muscoli bellissimi, veramente motivo di ispirazione artistica. Sono migliaia le stampe, i disegni, i dipinti, le sculture che hanno tratto ispirazione e che hanno riprodotto il Torso del Belvedere".
Damiana Emma
(Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev) Roma, 16 marzo 2017