(Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev) Roma, 30 gennaio 2017
Maturità, Fedeli annuncia materie seconda prova: niente fisica allo scientifico, latino al classico
La ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, con un video lanciato sulla pagina Facebook e sui social del Ministero annuncia alcune delle materie scelte per la seconda prova scritta della Maturità 2017: "Care ragazze e cari ragazzi, ci siamo! Questo è uno dei momenti più attesi da voi e dalle vostre famiglie. In tanti mi avete scritto su Facebook e so che state aspettando questo momento con curiosità, emozione e interesse" - esordisce la ministra sul videomessaggio e spiega - "Come ogni anno la scelta delle materie ha tenuto conto del percorso scolastico che voi avete affrontato. Io vi elencherò le principali, le altre le trovate sul sito del ministero".
Ecco l'elenco completo: per il liceo classico latino, per il liceo scientifico matematica, al linceo linguistico la lingua straniera più studiata per numero di ore. Per quanto riguarda gli istituti tecnic: economia aziendale per l'indirizzo amministrazione finanza e marketing, topografia per l'indirizzo costruzioni, ambiente e territorio. Negli istituti professionali la seconda prova avrà come oggetto: scienze e cultura dell'alimentazione per l'indirizzo servizi, enogastronomia e ospitalità alberghiera, tecniche professionali dei servizi commerciali per l'indirizzo servizi commerciali.
"Sono sicura che con impegno e dedizione e con la guida sapiente delle vostre e dei vostri docenti affronterete questa prova nel migliore dei modi possibili" afferma la ministra Fedeli rivolgendosi agli studenti ai quali lancia un "invito a studiare e a consolidare la vostra preparazione, per questo vi faccio un grandissimo in bocca al lupo e so che ce la farete"
Damiana Emma