(Agenzia Vista) Roma, 15 giugno 2017
Roma, Meleo: "Creiamo la Città del futuro, nuove infrastrutture come le funivie"
"Il nostro obiettivo è quello di rendere Roma una città sostenibile e completamente compatibile con le esigenze dell'ambiente. Questo lo vogliamo fare attraverso un piano che preveda nuove infrastrutture per la mobilità che negli ultimi anni, evidentemente, sono mancate perché è mancata una programmazione seria di quella che dovrà essere la città del futuro in termini di mobilità" esordisce così in un video messaggio su Facebook l'assessora alla Mobilità e ai Trasporti di Roma Capitale, Linda Meleo, per annunciare gli interventi inseriti nel Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums).
Tra le infrastrutture che saranno comprese nel piano l'assessora Meleo annuncia la progettazione "di una serie di linee tramviarie, come quella che sarà su via Palmiro Togliatti o quella che collegherà piazza Vittorio a largo Corrado Ricci - e continua - abbiamo una serie di opere che sfruttano le nuove tecnologie, parlo delle funivie, come quella di Casalotti, parlo anche di altri sistemi di mobilità molto sostenibili come i corridoi o il prolungamento della linea filoviaria 90".
"Con questi interventi - spiega infine l'assessora Meleo - disegneremo la città del futuro favorendo una mobilità su ferro sicura e interconnessa con opere a basso impatto ambientale. E' obiettivo strategico dell'Amministrazione quello di dotare la città di un sistema di mobilità competitivo con le altre capitali europee e mondiali, e recuperare nel breve-medio periodo il gap infrastrutturale storico, aggravato dall'incongruente sviluppo insediativo degli ultimi 15 anni".
Damiana Emma
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev