(Agenzia Vista) Roma, 27 ottobre 2018
#StavoltaVoto: ecco la campagna per sensibilizzare al voto alle europee, lo speciale
Parte dalla Festa del Cinema di Roma la campagna di sensibilizzazione per le europee del 2019 #stavoltavoto organizzata dal Parlamento europeo e dalla Commissione europea.
"E' una campagna rivolta ai giovani, ai giovani che amano l'Europa che sono già giovani europei ma che spesso e volentieri non vanno a votare perché danno per acquisito le conquiste raggiunte fino adesso" ha spiegato il Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Beatrice Covassi, "quindi #Stavoltavoto è una piattaforma di impegno, abbiamo dei giovani recruiter, dei giovani che si sono impegnati e speriamo che siano sempre di più fino alle europee del prossimo anno". Il Parlamento europeo ha quindi deciso di puntare sui giovani chiedendo loro di trasformarsi in attivisti del voto. L’obiettivo di ognuno di questi volontari è quello di reclutare più persone possibile che si impegnino a recarsi alle urne a maggio in un suffragio chiave per il futuro della UE.
Con #stavolta voto "non solo vogliamo incoraggiare le persone ad andare a votare e a dire che andranno a votare, ma anche a coinvolgere amici, parenti, familiari, per convincere anche loro ad andare a votare" ha dichiarato Maurizio Molinari, responsabile Media Parlamento europeo in Italia, "perché l'Europa che vogliamo è un'Europa che si decide tutti insieme, se si va a votare si decide insieme qual è il futuro dell'Europa, mentre non andando a votare si rinuncia a potere avere una voce sul futuro dell'Europa" Molinari ha anche anticipato che nei prossimi mesi ci saranno tante iniziative.
Alla presentazione dell'evento esponenti del mondo del cinema, come il maestro Giuliano Montaldo che ha sottolineato l'importanza del coinvolgimento dei giovani in un'iniziativa come questa, il regista Andrea De Sica, il fumettista Sergio Carpinteri e l'influencer Barbie Xanax che ha sottolineato: "In un clima sempre più divisivo è importante votare".
Damiana Emma
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev