(Agenzia Vista) Milano, 24 giugno 2026
Con l’arrivo del grande caldo estivo, Regione Lombardia ha avviato un piano speciale per proteggere la salute dei cittadini. L’obiettivo della Direzione Generale Welfare è concentrarsi sulle persone più colpite dalla calura: gli anziani, chi vive da solo, chi si trova in difficoltà e chi lavora sotto il sole. Un’azione integrata tra livello regionale, Ats, Asst e medicina del territorio. Per i cittadini più fragili, in particolare gli anziani, sono stati individuati quattro livelli di rischio, tenendo conto dell’età, delle malattie e del fatto di avere o meno parenti vicini. In questo modo, i servizi sanitari sanno già chi rischia di più e possono contattare direttamente queste persone a casa per aiutarle, prima che arrivi un malore. Per evitare che le persone debbano uscire con il sole cocente, nei mesi di luglio e agosto l’assistenza si sposta a domicilio. I medici di famiglia potranno andare a casa dei pazienti più fragili per visite programmate in modo immediato, senza dover aspettare autorizzazioni burocratiche; gli infermieri e i medici aumenteranno le telefonate e i controlli a casa per chi è già in cura. Infine le Case di Comunità sul territorio terranno gli ambulatori aperti e pronti ad accogliere chi ha bisogno di un consiglio o di una visita.
Durata 02_08
Lnews
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev