(Agenzia Vista) Roma, 26 giugno 2026
"Interpella i narcotrafficanti che sulla morte, sul dolore di milioni di persone costruiscono potere e profitto. Interpella le istituzioni che troppo spesso hanno considerato le dipendenze come un male endemico, inestirpabile e quindi, in quanto tale, da ignorare. Interpella i media, parte dei quali, altrettanto di frequente, per moda, per miopia, per smania di audience, banalizzano o addolciscono la raffigurazione dell'uso di droghe. I dati dell'ultima relazione al Parlamento continuano a preoccupare: un giovane su quattro, nella fascia di età tra i 15 e i 19 anni, dichiara di aver fatto uso di stupefacenti almeno una volta nell'ultimo anno. 26.000 ragazzi sotto i 18 anni, nel 2025, si sono isolati nella loro camera per più di sei mesi, azzerando i contatti con l'esterno, compresi i ristretti familiari", così il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano al Quirinale alla Giornata Mondiale contro le droghe.
Courtesy: Palazzo Chigi
Durata: 01_20
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev