(Agenzia Vista) Roma, 20 marzo 2018
Anas, un documentario Rai racconta 90 anni di storia
La storia di Anas, dal 1928 fino all’ingresso nel Gruppo Ferrovie dello Stato nel gennaio 2018, raccontata nel documentario “Strade - 90 anni di storia italiana” realizzato da Rai Cultura in collaborazione con Anas.
"Cerchiamo di raccontare agli italiani che cosa ha significato Anas per questo Paese" afferma Ennio Cascetta, il presidente di Anas, alla presentazione del documentario alla Casa del Cinema di Roma. "Anas nasce come azienda che deve depolverizzare le strade italiane che ancora non conoscevano l'automobile" - continua Cascetta - "è un'azienda che ha aiutato a ricostruire il Paese nel dopoguerra, che ha aiutato a riconnetterlo, è un'azienda che fa 90 anni e che oggi ha di fronte a sé delle sfide importantissime come la messa in sicurezza e il completamento degli investimenti per circa 30 miliardi di euro. Insieme a Ferrovie dello Stato, nel cui gruppo è appena entrata, si propone di diventare un grande player e di portare l'impresa italiana, pubblica e privata, all'estero. Infine la sfida delle tecnologie con le smart road".
"Un viaggio lungo 90 anni, i tantissimi chilometri delle strade italiane, un racconto che investe le persone e i luoghi che sono gli elementi di questa storia, dalla prima autostrada, quella dei Laghi, sino al cambiamento dell'Autostrada del Mediterraneo. Il senso è quello di usare la strada come chiave di lettura per ingrandire la realtà del nostro Paese" spiega il vicedirettore responsabile di Rai Storia, Giuseppe Giannotti, presente all'anteprima del documentario insieme al presidente di Rai Com, Roberto Nepote, alla regista Sabrina Salvatorelli, agli autori Gianluca Miligi e Marco Orlanducci e al produttore esecutivo Alessandra Giorgi.
Damiana Emma
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev