L'incontro a Palazzo Chigi tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il segretario della Nato Jens Stoltenberg.
(Agenzia Vista) Roma, 11 giugno 2018
Conte: "Italia crede fermamente nell'Alleanza Atlantica"
"L'Italia crede fermamente nell'Alleanza Atlantica come pilastro della sicurezza europea e internazionale". Queste le parole del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che a pochi giorni dal suo insediamento riceve a Palazzo Chigi il Segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg, il quale in conferenza stampa, dopo essersi complimentato con il presidente Conte per il suo nuovo incarico, afferma "apprezzo davvero questa opportunità di incontrarla, l'Italia è un valido alleato della Nato e svolge un ruolo essenziale nella nostra sicurezza, dando un contributo a molte missioni, come quella in Afghanistan".
"Sin dalla fondazione della Nato" - continua il presidente Conte - "l'Italia ha investito moltissimo in essa, sia dal punto di vista politico, sia dal punto di vista finanziario e continuerà a farlo. Grazie al suo impegno sui differenti teatri internazionali, l'Italia è da tempo riconosciuta come un Paese fornitore di sicurezza sul piano globale e non intendiamo di certo sottrarci a questa responsabilità e quindi ai nostri impegni di solidarietà e lealtà atlantica".
Il capo del Governo ribadisce che non si può prescindere "da una più intensa cooperazione tra la Nato e l'Unione europea nel Mediterraneo e altrove" e che la Russia ha "un ruolo essenziale in molti dei teatri di crisi internazionali" - per questo motivo - "riteniamo dunque che senza il suo coinvolgimento sia molto difficile, se non impossibile, giungere a quelle soluzioni politiche che di tali crisi rappresentano l'unica via d'uscita realistica e durevole".
Damiana Emma
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev